Premio Rebora 2014: una terza edizione ricca di emozioni!
15 Luglio 2014

Manuelina e quel “Buon Ricordo” della cima ripiena alla genovese

Per entrare a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo occorre saper impersonare la migliore espressione della tradizione “Made in Italy”: cucina del territorio, chilometro zero, ricerca delle eccellenze e ospitalità.

Il Ristorante Manuelina, con i suoi 125 anni di storia e amore per la tradizione locale, non può che essere annoverato tra gli oltre cento locali che dal nord al sud Italia disegnano la mappa della gastronomia italiana.

Ogni ristorante ha il suo Piatto del Buon Ricordo: un piatto commemorativo in ceramica, dai colori vivaci e squillanti, che verrà omaggiato a chi vorrà scegliere la specialità locale proposta, rigorosamente cucinata secondo tradizione e presente in carta ogni giorno dell’anno.

La Cima Ripiena alla Genovese è la ricetta che Manuelina ha scelto come Piatto del Buon Ricordo, perfetta sintesi della cucina di terra e della tradizione ligure: la punta di petto è un taglio bovino di forma triangolare, ricco di deliziose venature gelatinose, che si presta a essere aperto a tasca e farcito con verdure, frattaglie ed altro, ma che non fatichiamo ad immaginare come una prelibatezza degna della corte dei dogi.

La ricetta è proprio quella delle nostre nonne: basta aggiungere la sapienza di oltre un secolo di tradizione di Manuelina e la vera Cima è servita!

Condividi su: