Ottobre: il mese della zucca tra festa e tradizione!
Da Manuelina ottobre è il “Mese della Zucca”: alla riscoperta di un’ortaggio dal sapore tipicamente autunnale che affonda le proprie radici in Messico oltre 10.000 anni fa e tra i primi prodotti ad essere importati in Europa dal Nuovo Continente.
Mantovana, trombetta d’Albenga, lunga di Napoli, violina: le varietà di quest’ortaggio sono davvero moltissime e ognuna presenta caratteristiche e sapori speciali che gli Chef di Manuelina amano valorizzare con la propria esperienza e fantasia in preziose ricette d’autunno.
————————————————–
Manuelina vi regala subito una ricetta da sperimentare a casa!
FILETTO DI BRANZINO IN CROSTA DI CAPPERI SU CREMA DI ZUCCA
(Ingredienti per 4 persone)
4 filetti di branzino puliti
per crosta di capperi:
500 gr di capperi
150 gr di pane raffermo
Rosmarino
Alloro
Pepe rosa
Aglio
2 rossi d’uovo
100 gr pinoli
Per la crema di zucca:
500 gr zucca
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Tritare i capperi, il pane raffermo, il rosmarino, l’alloro, il pepe rosa, l’aglio e i pinoli finemente, quindi amalgamare con il rosso d’uovo e disporre il composto sopra il filetto mediante una sac à poche a bocchetta liscia. Porre i filetti in una teglia e cuocere in forno a gradi 200 per 6/7 minuti. Intanto, tagliare la zucca e farla stufare in un tegame con la cipolla e l’aglio. Frullare il tutto e aggiustare di sale e pepe. Sfornare e servire ogni filetto in piatto individuale sul quale sarà stato un velo di crema di zucca.
Vi segnaliamo in anteprima la Serata Buon Ricordo 50^ il 7 novembre!
Menu: €. 48,00 con omaggio dello speciale piatto in ceramica di Vietri del 50^.