La ricetta di ottobre: filetto di maialino lardellato con salsa al Montebore e tartufo d’Alba

Dalla nostra cucina e dall’abilità dei nostri chef nascono ricette dove la tradizione incontra la creatività esaltando i migliori prodotti della stagione e del territorio. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi, per il mese di ottobre, una ricetta in cui i sapori della carne si intrecciano con il profumo del tartufo in un equilibrio sublime: filetto di maialino lardellato con salsa al Montebore e tartufo bianco.
Così speciale che abbiamo deciso di proporla anche nel menu della serata dedicata al Re dell’Autunno, in programma per venerdì 6 novembre da Manuelina. Provatela anche voi, il successo è garantito!
Ingredienti per 4 persone:
500 gr circa di filetto di maiale (100/120 gr ciascuno)
200 gr di lardo tagliato a fettine
50 gr di latte
200 gr di Montebore
Olio, sale e pepe q.b.
Tartufo bianco d’Alba a completare
Procedimento:
Prendere i filetti e avvolgerli nelle fettine di lardo fino a ricoprirli completamente, farli rosolare in un padellino con un po’ d’olio, rosmarino, sale e pepe. Dopo averli ben rosolati in superficie completare la cottura dei filetti in forno per 10 minuti a 170°. Nel frattempo sciogliere il Montebore nel latte caldo fino ad ottenere una crema omogenea. Sistemare nel piatto un filetto, ricoprirlo di fonduta di Montebore e completare con il tartufo tagliato a lamelle. Servire ben caldo.
Da Manuelina, una serata con tutta la magia del tartufo bianco
Se sei un amante del tartufo bianco, non perdere la serata dedicata al Re dell’Autunno! L’appuntamento è per venerdì 6 novembre al Ristorante Manuelina. Scopri il menu speciale elaborato dai nostri Chef per la cena più esclusiva dell’autunno, un viaggio sensoriale dall’antipasto al dolce tra prodotti e proposte della tradizione esaltati dal profumo del tartufo e accompagnati da vini pregiati!